ALD Automotive
Torna al Magazine
Article Image
30/09/2021

Che cos’è il car sharing?

Uno dei modi più in voga, per abbassare i costi fissi delle auto, e senza dubbio più importanti nell’attuale mercato dell’automotive è il car sharing. Il possesso e l’acquisto di un auto (come spiegato nel nostro articolo “Che cos’è e come funziona il noleggio auto a lungo termine”) può significare dei costi esosi e responsabilità come bollo, assicurazione, o interventi di manutenzione o dovuti a guasti.

 

Per questi principali motivi, spesso, il car sharing può rivelarsi un’ottima soluzione. Basandosi sul concetto di condivisione, infatti, questo servizio permette agli utenti (previa registrazione) di noleggiare un veicolo (auto, moto o anche van) per un periodo di tempo, restituendola all’interno delle aree dove il car sharing stesso è attivo. Tutto ciò permette ai consumatori di utilizzare il mezzo solo quando se ne ha realmente bisogno con degli innegabili vantaggi economici ma anche ecologici.

 

Il car sharing, infatti, è uno dei fondamenti della mobilità sostenibile poiché si basa sul voler favorire l’accesso e l’uso dell’auto, piuttosto che il possesso della stessa. In questo modo (grazie al car sharing ma anche e soprattutto al noleggio a lungo termine) il mezzo non mantiene il suo status symbol di bene di consumo ma passa a quello dei servizi.

 

Le origini

 

Facendo un piccolo excursus storico, il servizio di car sharing nasce inizialmente in Svizzera per degli scopi principalmente di tipo ambientalista. Negli anni, è poi diventato un fenomeno mondiale che ha riscosso tantissimo successo in tutto il mondo dagli USA al Brasile, dall’Inghilterra alla Francia fino all’Australia. Nel nostro paese, il vero e proprio boom c’è stato solamente negli ultimi anni con dei picchi di crescita del 40%.

 

I vantaggi del car sharing

 

Utilizzare servizi come il car sharing porta dunque con se moltissimi vantaggi che si possono racchiudere in questa tabella:

Vantaggi alla comunitàVantaggi alla mobilitàVantaggi economici
Significativa diminuzione dell’inquinamentoAccesso alle ZTLPossibilità di parcheggio nelle postazioni a pagamento
Diminuzione del trafficoAccesso alle corsie preferenzialiNessun costo fisso legato alla proprietà dell’auto

 

 

Offrire un servizio innovativo che aiuta a contenere i costi e a rispettare l’ambiente, è una sicura innovazione che può aiutare la vita quotidiana di moltissime persone. Pensate solamente a chi compie tutti i giorni lo stesso tragitto lavorativo o chi ha delle esigenze di spostamento ridotte: con il car sharing può sopperire (sia economicamente, con un costo esiguo, sia in termini di spostamenti più rapidi) a tutte queste necessità.

 

Come si utilizza il car sharing

 

Dopo aver visto tutti i vari vantaggi e sfaccettature che può avere il car sharing. Ora la domanda principale potrebbe essere: come si usa?

 

Di seguito un elenco di tutti i passaggi necessari per utilizzare al meglio un servizio car sharing!

 

  • Registrazione:
    L’utente richiede di registrarsi alla piattaforma di carsharing. Una volta registrato, per poter utilizzare il servizio, il driver dovrà fornire una serie di informazioni e documenti necessari (carta d’identità e patente valide), per poi ricevere un PIN personale da utilizzare ogni volta che effettuerà una prenotazione per un’auto in car sharing.
  • Prenotazione:
    Il driver, generalmente, può prenotare la sua auto via app. Di fondamentale importanza, è che si trovi all’interno dell’area in cui opera il determinato servizio, selezioni la tipologia di veicolo e confermi la prenotazione.
  • Inizio noleggio:
    Il driver, dopo aver scelto il proprio veicolo, si avvicina nei pressi dello stesso, apre la vettura (tramite app) e successivamente inserisce il suo PIN iniziare il noleggio. Sempre attraverso l’app, il consumatore valuta lo stato degli interni e degli esterni dell’auto.
  • Fine noleggio:
    Il driver parcheggia il veicolo (all’interno dell’area in cui opera il determinato servizio), con le chiavi all’interno, e conferma sull’app la conclusione del noleggio. Dopo pochi secondi, l’auto si chiude.

 

Il car sharing aziendale

 

Un ulteriore declinazione del car sharing è, infine, quello aziendale. In ALD Automotive uno dei servizi che possiamo proporre alle varie aziende è, infatti, quello di poter creare la propria flotta aziendale di veicoli in modalità condivisa tra i dipendenti. A disposizione, in questi casi come nel car sharing classico c’è una piattaforma dedicata per gestire prenotazioni, noleggi e fatture via web e app. Si tratta dunque di un vero e proprio benefit aziendale utilizzabile anche nel tempo libero da parte dei dipendenti.

 

Il tutto si può sintetizzare in questa tabella di vantaggi:

Per i fleet manager

 

Per i driver

 

Ottimizzare l’uso di vetture non assegnateRidurre i costi privati di spostamento
Maggiore flessibilità negli spostamentiAvere un benefit aziendale sempre a disposizione
Ridurre i costi amministrativi e il costo totale della mobilitàMaggiore opportunità e flessibilità per gli spostamenti privati
Monitorare il risparmioRispettare l’ambiente

Potrebbe interessarti anche:

Shop ALD Automotive > Magazine > Che cos’è il car sharing?

Rinnova o modifica la tua autorizzazione ai cookie