ALD Automotive
Torna al Magazine
Article Image
30/09/2021

Garanzia auto usate: che cos’è, come funziona e cosa copre.

L’acquisto di un auto usata è una scelta che viene fatta sempre più spesso. Vuoi per motivi di risparmio o perché un’auto nuova è soggetta ad una immediata svalutazione. Qualsiasi sia la motivazione che porta a questa scelta, la fiducia che si ripone nel venditore avrà un ruolo fondamentale.

 

Però, com’è che si dice? “Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio”. Un’auto usata è sempre soggetta a rischi per far fronte ai quali esiste la Garanzia Auto Usate. Una tutela che in alcuni casi è prevista per legge, mentre in altri no. Una polizza che ti protegge se la tua nuova auto usata ha un problema, intervenendo per riparare il guasto. Vediamo insieme questi punti in dettaglio.

 

1. Acquisto presso concessionario

 

Comprando un’auto usata, la legge si esprime in maniera piuttosto chiara attraverso il decreto legislativo n.206 del settembre 2005, anche conosciuto come Codice del Consumo.

 

Innanzitutto, se l’auto usata viene acquistata presso un concessionario (quindi tra un professionista ed un consumatore), allora si parla di Garanzia Legale – o Garanzia di Conformità – ed ha una durata di 24 mesi.

 

Tale garanzia può essere ridotta a 12 mesi, ma deve essere previsto nel contratto di compravendita dell’auto ed espressamente accettato da entrambe le parti (venditore e acquirente).

 

È fondamentale sapere che la garanzia auto usata del concessionario non può essere esclusa o limitata in alcun modo, a prescindere dall’età della vettura. Nemmeno attraverso un accordo tra le parti, considerandosi una pratica vessatoria che comporterebbe la nullità del contratto.

 

Quindi tranquilli! Non dovrete possedere alcun attestato che provi che siate in possesso della Garanzia Legale, in quanto il contratto di acquisto della vostra auto usata presso un concessionario ne è prova sufficiente.

 

2. Acquisto presso privato

 

Questione diversa è per una vendita che avviene tra consumatori, ovvero quando si acquista da un privato. In questo caso la garanzia auto usata non è obbligatoria esponendovi così a potenziali problemi.

 

Sì, è vero! La compravendita tra privati è tutelata dal Codice Civile (art.1490 C.C.), il quale però non fornisce un’adeguata protezione in quanto, in caso di difetti precedenti all’acquisto non dichiarati dal venditore, dovrete essere voi a dimostrare che quest’ultimo fosse a conoscenza del problema e quindi in malafede. Al contrario di quanto avviene se l’auto usata venisse presa in concessionario. In questo caso, infatti, sarà quest’ultimo a dover dimostrare di aver comunicato correttamente lo stato dell’auto e messo il compratore nello stato di valutare efficacemente il veicolo a cui è interessato.

 

Quindi, nel caso in cui vogliate acquistare da un privato fate attenzione! Per non rischiare di rimanere senza tutela dovrete munirvi di una garanzia auto usata a pagamento.

 

Infine, se la compravendita avviene tra due privati, ma con la mediazione di un professionista (ad esempio un concessionario che espone l’auto nella propria sede), allora quest’ultimo deve provvedere la garanzia auto usata secondo il Codice del Consumo.

  

3. Garanzia Auto Usate: cosa copre?

 

Grazie alla Garanzia Legale del concessionario il consumatore è tutelato per problemi che insorgono dopo l’acquisto del veicolo, purché questi siano dovuti a difetti comunicati erroneamente, non comunicati in precedenza dal venditore o quando la manutenzione non sia avvenuta entro i tempi previsti. Facciamo un esempio su quest’ultimo caso: l’auto è stata venduta con 110.000 chilometri e il guasto si è verificato a 150.000. Chi paga?

 

  • Caso 1: si guasta la cinghia di trasmissione. Secondo il costruttore, questa doveva essere cambiata a 100.000 chilometri. In questo caso la responsabilità ricadrà sul venditore, che non ha avuto la premura di farla sostituire nel tempo previsto.
  • Caso 2: a guastarsi è sempre la cinghia di trasmissione, ma stavolta il costruttore ha previsto la sua sostituzione a 120.000 chilometri. Questo è il caso in cui è il compratore a pagare dato che non ha eseguito la manutenzione ordinaria prevista.

 

Ovviamente il danno deve verificarsi all’interno dei 24 mesi di garanzia (o 12 mesi).

 

In linea generale, la garanzia standard delle auto usate copre danni relativi a:

 

  • Parti meccaniche (motore, impianto frenante, apparato propulsore, sistema di supporto)
  • Componenti elettriche (alzacristalli, apertura centralizzata degli sportelli)
  • Carrozzeria

 

La garanzia auto usate non copre invece:

 

  • Pasticche dei freni
  • Lampadine
  • Spazzole tergicristallo
  • Candele
  • Filtri
  • Frizione
  • Pneumatici
  • Batteria
  • Danni da urto o da uso improprio del veicolo

 

4. Garanzia Auto Usate: come funziona?

 

Il concessionario è tenuto a consegnare un veicolo conforme a ciò che è scritto nel contratto di vendita ed inoltre ha l’onere di far sì che l’acquirente possa valutare nel modo migliore possibile lo stato del veicolo.

 

Nello sfortunato caso in cui l’auto dovesse non essere conforme alle clausole presenti sul contratto di vendita, il consumatore può avere diritto ad una delle seguenti azioni:

 

 

  • Riparazione o sostituzione del veicolo, senza che sia fatta richiesta di ulteriori oneri finanziari da parte dell’acquirente e in un lasso di tempo congruo.
  • Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione risultino troppo onerosi per il venditore allora il compratore può richiedere una riduzione di prezzo.
  • In casi gravi, può essere richiesta la risoluzione del contratto di compravendita del veicolo.

 

Una volta trovato un danno o difetto (che non fosse specificato nel contratto di acquisto dell’auto) la denuncia è consigliabile che venga fatta, entro 2 mesi dalla scoperta, attraverso una raccomandata a.r. in modo tale da poter provare il momento esatto in cui si è scoperto il difetto e non avere così problemi con la scadenza della garanzia.

 

A chi spetta l’onere della prova?

Come abbiamo detto in precedenza, nel caso abbiate acquistato l’auto da un privato, spetterà sempre a voi, come specificato dal Codice Civile.

 

Nel caso di acquisto presso un professionista, invece, nei primi 6 mesi di garanzia, è onere del venditore provare che il difetto non esisteva al momento dell’acquisto dell’auto o che fosse stato specificato nel contratto.

 

5. Certificato di Conformità dell’auto usata

 

Bisogna sempre ricordarsi che un’auto usata ha una storia dietro di sé. Una storia che dovete conoscere, per fare la scelta giusta, attraverso il cosiddetto Certificato di Conformità dell’auto usata. Questo documento dovrà essere ispezionato accuratamente dal compratore prima che lo firmi.

Può interessarti anche:

Shop ALD Automotive > Magazine > Garanzia auto usate: che cos’è, come funziona e cosa copre.

Rinnova o modifica la tua autorizzazione ai cookie