HomeUsatoCosa controllare quando si acquista un’auto usata? Tutti i test da effettuare
Usato

Cosa controllare quando si acquista un’auto usata? Tutti i test da effettuare

Un prezzo super-vantaggioso solo per non esserne il primo proprietario. I tempi stanno cambiando e oggi il mercato dell’auto usata ha smesso di preoccuparsi di queste domande. Grazie alla congiuntura economica degli ultimi anni e all’assenza di qualsiasi forma di incentivo statale sulle auto nuove, l’auto usata è quella che conviene comprare. Oggi sono numerose e affidabili le garanzie legali a tutela del consumatore con le società di noleggio che affrontano il mercato dell’usato con ottime offerte, km certificati, garantiti e più di cento effettivi controlli per restituire al cliente una vettura in ottima forma e con tutta la vita davanti.

 

Una vera e propria rivincita dell’auto usata: più sicura, più giovane e più ecologica della propria vecchia auto e a un prezzo irrisorio rispetto al nuovo. Tecnici e società specializzate oggi supportano il settore delle auto usate per evitare sorprese e garantire controlli accurati e km certificati.

 

Cosa controllare prima di comprare un’auto usata: la guida definitiva

 

Da dove si può iniziare per controllare le caratteristiche e le specifiche di un’auto usata?

 

Essi, infatti, sono fondamentali quando si decide di acquistare un’auto di seconda mano. In molti casi, acquistare una vettura usata può rappresentare un’ottima opportunità ma c’è bisogno spesso anche di un occhio attento e critico sulle varie componenti che formano il mezzo.

 

Di seguito una guida per sapere cosa controllare in un’auto usata!

 

  1. Freni

 

Se spia dei freni si accende subito dopo l’avviamento dell’auto e si spegne dopo poco tempo, non è un bel segnale. Inoltre se senti un rumore stridulo durante la frenata, è un’evidente segno che le pastiglie necessitano di essere cambiate

 

  1. Trasmissione

 

Se quando acceleri o freni c’è un suono potente, la trasmissione non è nelle migliori condizioni. Infine se rilasciando la frizione, senza accelerare, l’auto si blocca o non si spegne in modo graduale, potrebbe esserci un problema alla frizione.

 

  1. Motore

 

Se l’olio è troppo scuro, potrebbe necessitare di essere cambiato. Oltretutto bisogna sempre prestare attenzione anche se, accelerando, ci sono rumori acuti o sordi.

 

  1. Batteria

 

In fase di accensione, avvia l’auto per 2 secondi e dai un’occhiata al voltometro. E’ molto importante che sia al di sotto dei 12 volt, altrimenti la batteria potrebbe non funzionare nel modo corretto.

 

  1. Volante

Anche qui attenzione ai rumori: se ci sono degli acuti quando giri lo sterzo, potrebbe essere un problema dovuto al liquido del volante. Ovviamente il test principale è sulla durezza dello sterzo: se è troppo faticoso, il servosterzo potrebbe avere dei problemi.

 

  1. Sospensioni

 

Anche qui è molto importante mettere alla prova l’auto in curva: se sbanda, emette dei rumori acuto oppure oscilla in modo troppo vigoroso, ci potrebbero essere delle mancanze.

 

  1. Gomme

 

Ovviamente nelle gomme non devono esserci forature (anche minime), danni o piccoli graffi.

 

  1. Carrozzeria e interni

 

Ovviamente si parla di auto usate, quindi ammaccature o piccoli danni possono esserci. L’importante è che essi non mettano a rischio la sicurezza.  All’interno, invece, un elemento importante sono, senza dubbio, eventuali bruciature di sigaretta che possono aver danneggiato i materiali dell’auto nel tempo.

  1. Pompa del carburante

 

Non bisogna dimenticarsi anche della pompa del carburante che, in caso di eventuale rottura, può creare delle apprensioni nell’accensione del veicolo

 

  1. Marmitta

 

Infine, un altro controllo molto importante da eseguire è quello sulla marmitta: è, infatti, fondamentale che non ci siano dei fori in essa e che non presenti alcun distaccamento dal motore e dal telaio.

 

Vuoi evitare tutti queste incombenze? Scegli ALD Select! L’usato certificato ALD Automotive.

 

 

Usato

Garanzia auto usate: che cos’è, come funziona e cosa copre

L’acquisto di un auto usata è una scelta che viene fatta sempre più spesso. Vuoi per motivi di risparmio o perché un’auto nuova è soggetta ad una immediata svalutazione. Qualsiasi sia la motivazione che porta a questa scelta, la fiducia che si ripone nel venditore avrà un ruolo fondamentale.   Però, com’è che si dice? […]

Leggi l'articolo
 

Usato

Scegliere l’auto usata migliore per le tue esigenze: 5 consigli per non sbagliare

Come scegliere l’auto usata   Acquistare e scegliere un’auto usata può essere un processo molto lungo e faticoso. Tantissimi, infatti, sono i fattori da tenere in considerazione su come scegliere un’auto usata e non è sempre facile districarsi tra le numerose offerte sia online che offline.   I motivi per cui si può avere la […]

Leggi l'articolo
shopndrive

Acquista online l’offerta ideale
per la tua mobilità.

Scopri ALD shop&drive,
lo shop online dove acquistare le formule di noleggio e le soluzioni di mobilità su misura per te, anche con l’aiuto dei consulenti virtuali ALD Automotive.

Entra in ALD shop&drive