ALD Automotive
Torna al Magazine
Article Image
12/04/2022

Cosa controllare quando si acquista un’auto usata? Tutti i test da effettuare.

Un prezzo super-vantaggioso solo per non esserne il primo proprietario. I tempi stanno cambiando e oggi il mercato dell’auto usata ha smesso di preoccuparsi di queste domande. Grazie alla congiuntura economica degli ultimi anni e all’eventualità di cambi normativi circa dgli incentivi statali sulle auto nuove, l’auto usata è quella che molto spesso conviene comprare. Oggi sono numerose e affidabili le garanzie legali a tutela del consumatore con le società di noleggio che affrontano il mercato dell’usato con ottime offerte, km certificati, garantiti e più di cento effettivi controlli per restituire al cliente una vettura in ottima forma e con tutta la vita davanti.

Una vera e propria rivincita dell’auto usata: più sicura, più giovane e più ecologica della propria vecchia auto e a un prezzo irrisorio rispetto al nuovo. Tecnici e società specializzate oggi supportano il settore delle auto usate per evitare sorprese e garantire controlli accurati e km certificati.

Cosa controllare prima di comprare un’auto usata: la guida definitiva

Da dove si può iniziare per controllare le caratteristiche e le specifiche di un’auto usata?

Essi, infatti, sono fondamentali quando si decide di acquistare un’auto di seconda mano. In molti casi, acquistare una vettura usata può rappresentare un’ottima opportunità ma c’è bisogno spesso anche di un occhio attento e critico sulle varie componenti che formano il mezzo.

Di seguito una guida per sapere cosa controllare in un’auto usata!

Freni

Se la spia dei freni si accende subito dopo l’avviamento dell’auto e si spegne dopo poco tempo, non è un bel segnale. Inoltre se senti un rumore stridulo durante la frenata, è un’evidente segno che le pastiglie necessitano di essere cambiate

Trasmissione

Se quando acceleri o freni c’è un suono potente, la trasmissione non è nelle migliori condizioni. Infine se rilasciando la frizione, senza accelerare, l’auto si blocca o non si spegne in modo graduale, potrebbe esserci un problema alla frizione.

Motore

Se l’olio è troppo scuro, potrebbe necessitare di essere cambiato. Oltretutto bisogna sempre prestare attenzione anche se, accelerando, ci sono rumori acuti o sordi.

Batteria

In fase di accensione, avvia l’auto per 2 secondi e dai un’occhiata al voltometro. E’ molto importante che sia al di sotto dei 12 volt, altrimenti la batteria potrebbe non funzionare nel modo corretto.

Volante

Anche qui attenzione ai rumori: se ci sono degli acuti quando giri lo sterzo, potrebbe essere un problema dovuto al liquido del volante. Ovviamente il test principale è sulla durezza dello sterzo: se è troppo faticoso, il servosterzo potrebbe avere dei problemi.

Sospensioni

Anche qui è molto importante mettere alla prova l’auto in curva: se sbanda, emette dei rumori acuto oppure oscilla in modo troppo vigoroso, ci potrebbero essere delle mancanze.

Gomme

Ovviamente nelle gomme non devono esserci forature (anche minime), danni o piccoli graffi.

Carrozzeria e interni

Ovviamente si parla di auto usate, quindi ammaccature o piccoli danni possono esserci. L’importante è che essi non mettano a rischio la sicurezza.  All’interno, invece, un elemento importante sono, senza dubbio, eventuali bruciature di sigaretta che possono aver danneggiato i materiali dell’auto nel tempo.

Pompa del carburante

Non bisogna dimenticarsi anche della pompa del carburante che, in caso di eventuale rottura, può creare delle apprensioni nell’accensione del veicolo

Marmitta

Infine, un altro controllo molto importante da eseguire è quello sulla marmitta: è, infatti, fondamentale che non ci siano dei fori in essa e che non presenti alcun distaccamento dal motore e dal telaio.

Vuoi evitare tutti queste incombenze? Scegli di noleggiare ALD 2Life, l’usato ALD Automotive.

Potrebbe interessarti anche :

Shop ALD Automotive > Magazine > Cosa controllare quando si acquista un’auto usata? Tutti i test da effettuare.

Rinnova o modifica la tua autorizzazione ai cookie